Fondazione ANT Italia ONLUS
Nata a Bologna nel 1978 per iniziativa dell’oncologo Franco Pannuti, Fondazione ANT Italia ONLUS fornisce assistenza medico specialistica gratuita a casa dei malati di tumore senza alcun costo per le famiglie. In base alle risorse reperite sul territorio, ANT offre inoltre progetti di prevenzione oncologica gratuiti. Il credo di ANT è sintetizzato dal termine “Eubiosia” (dal greco, eu/bene-bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”) intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita, in ogni fase della malattia.
Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito quasi 130.000malati, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 30 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria)..
Ogni anno sono 10.000 gli assistiti in tutta Italia.
ANT offre un’assistenza specialistica effettuata da 520 figure professionali tra medici, infermieri, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, operatori socio-sanitari, farmacisti e specialisti che lavorano per la Fondazione, portando al domicilio del malato tutte le cure necessarie 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno.
Il servizio è esteso anche ai bambini con il progetto Bimbi in ANT.
ANT offre inoltre sostegno psicologico domiciliare al malato e alla sua famiglia, in ogni fase della malattia.
A partire dal 2015, il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2015 emesso da Globe s.r.l.
Nel 2016 ANT ha sottoscritto un Protocollo d’intesa non oneroso con il Ministero della Salute che impegna le parti a definire, sostenere e realizzare un programma di interventi per il conseguimento di obiettivi specifici, coerenti con quanto previsto dalla legge 15 marzo 2010, n. 38 per l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore.
Sostegno sociale
Per il maggior benessere globale del malato, al lavoro dei sanitari si affianca un servizio socio-assistenziale che prevede – sulla base delle risorse disponibili sul territorio – cure igieniche, cambio biancheria, biblioteca e cineteca domiciliare, trasporto del paziente per svolgere esami strumentali che non possono essere eseguiti a domicilio.
Prevenzione oncologica
ANT è inoltre da tempo impegnata nella prevenzione oncologica con progetti di diagnosi precoce del melanoma, delle neoplasie tiroidee, ginecologiche e mammarie.
Dall’avvio nel 2004 sono stati visitati gratuitamente 185.000 pazienti in 88 province italiane. Le campagne di prevenzione si attuano negli ambulatori ANT presenti in diverse regioni, in strutture sanitarie utilizzate a titolo non oneroso e sull’Ambulatorio Mobile – BUS della Prevenzione. Il mezzo, dotato di strumentazione diagnostica all’avanguardia (mammografo digitale, ecografo e videodermatoscopio) consente di realizzare visite su tutto il territorio nazionale.
ANT opera in Italia attraverso 120 delegazioni, dove la presenza di volontari è molto attiva.
Alle delegazioni competono, a livello locale, le iniziative di raccolta fondi e la predisposizione della logistica necessaria all’assistenza domiciliare, oltre alle attività di sensibilizzazione.
Ricerca, Sviluppo e Formazione
Nato nel 2003 sotto la guida del Comitato Scientifico ANT – cui spetta il compito di monitoraggio delle ricerche e di definizione delle linee d’indirizzo – il Dipartimento della Ricerca e dello Sviluppo Scientifico ANT.
Dal 2002 Fondazione ANT organizza inoltre corsi rivolti a medici, infermieri e psicologi (per il conseguimento di crediti ECM) agli Operatori Sanitari e ai Volontari, ai familiari dei sofferenti di tumore (corsi per caregivers).
ANT svolge inoltre attività di sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine e grado sui temi della salute, della prevenzione, della solidarietà e del volontariato.
ANT è infine inserita in due progetti europei rispettivamente su invecchiamento attivo e in salute e strategie di miglioramento per incrementare la qualità delle cure palliative.
Come ANT si finanzia
Prendendo come riferimento il 2017, ANT finanzia la maggior parte delle proprie attività grazie alle erogazioni di privati cittadini (28%) e alle manifestazioni di raccolta fondi organizzate (25%) al contributo del 5×1000 (15%) a lasciti e donazioni (12%).
Solo il 15% di quanto raccoglie deriva da fondi pubblici.
Uno studio condotto da Human Foundation sull’impatto sociale delle attività di ANT, ha evidenziato che per ogni euro investito nelle attività della Fondazione, il valore prodotto è di 1,90 euro. La valutazione è stata eseguita seguendo la metodologia Social Return on Investment (SROI).
ANT è la 9^ Onlus nella graduatoria nazionale del 5×1000 nella categoria del volontariato. Fondazione ANT opera in nome dell’Eubiosia (dal greco, vita in dignità).
Costi della presa in carico di un paziente per ANT
La presa in carico di un paziente da parte di ANT comporta un costo di circa 2.000 euro (esclusi i farmaci che restano a carico del Servizio Sanitario Nazionale e il cui costo è assimilabile a quello della presa in carico) per tutto il periodo medio di presa in carico.
Tenendo conto che il costo di una giornata di degenza in una struttura residenziale dedicata alle cure palliative è di circa 240 euro e quella di una giornata di ricovero in un ospedale pubblico è di circa 700 euro, risulta evidente il risparmio che ne deriva (fonte: Ageing Society – Osservatorio Terza Età su dati del Ministero della Salute, Farmindustria).
LE TAPPE PRINCIPALI
1978 | Nascita dell’Associazione Nazionale Tumori (ANT) |
1980 | Creazione del Laboratorio di Ricerca per la Farmacocinetica e il Metabolismo dei farmaci antitumorali |
1985 | Creazione degli ODO-ANT (Ospedali Domiciliari Oncologici) |
1987 | ANT viene riconosciuta Ente Morale. Nasce ANT International. |
1998 | Riconoscimento come ONLUS. |
2002 | ANT diventa Fondazione ANT Italia Onlus. Nasce l’Associazione Amici di ANT (AAANT). |
2004 | ANT si dedica anche alla prevenzione oncologica: prende vita il progetto Melanoma ANT. |
2005 | Viene inaugurato l’Istituto delle Scienze Oncologiche, della Solidarietà e del Volontariato. |
2008 | ANT festeggia trent’anni di vita. |
2011 | Inaugurazione del “Centro di Prevenzione e Diagnosi Precoce” presso l’Istituto ANT di Bologna: cinque nuovi ambulatori dedicati alla prevenzione oncologica che affiancano le strutture già esistenti a Bologna e in altre sedi ANT in Italia, e l’Ambulatorio Mobile ANT – “Bus della Prevenzione”. |
2013 | ANT compie trentacinque anni. |
2015 | Il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2008 emesso da Globe srl. |
2018 | ANT compie quaranta anni. |
2018 | Il servizio di assistenza domiciliare oncologica di ANT gode del certificato di qualità UNI EN ISO 9001:2015 emesso da Globe srl. |
Ücretsiz kolayca takipçi kazanın
It’s a very good article. congratulations
I have never read such a successful article before. Really nice blog post. Thanks.
iptv satın al
Yenişehir Uyducu olarak, uydunuzda oluşabilecek her türlü arızada, Şanlıurfanın tüm bölgelerine 7/24 aralıksız hizmet vermekteyiz.
cialis tablet nereden satın alabilirim
Pingback: CareDash
To the solideasrl.com webmaster, Your posts are always well-referenced and credible.
dog porn