Lo IOM (Istituto Oncologico Marchigiano)
La nostra ONLUS è stata costituita nel 2001 ed è retta da un Consiglio di Amministrazione supportato da un consiglio di direzione Medico Scientifico.
Tutti i componenti di questi organi operano gratuitamente come volontari.
Lo IOM aderisce alla F.O.M. (Federazione Oncologica Marchigiana) che raccoglie altre nove organizzazioni che si interessano di cancro nelle Marche.
Scopo della FOM e dello IOM è quello di coinvolgere la popolazione nella lotta contro il cancro. In presenza di un aumento della malattia oncologica in tutto il mondo, dovuto alle maggiori attese di vita, il nostro obiettivo è quello di evitare che anche in Italia, come in altri paesi prevalga come soluzione al problema quello di accompagnare alla morte i malati terminali, facendo passare come dignitosa una morte, molto spesso decisa autonomamente da chi la pratica, a tutto beneficio per il sistema sanitario.
Per evitare che l’incremento della spesa incoraggi anche nel nostro Paese una tale soluzione, è necessaria una maggiore consapevolezza della delicata situazione tra i pazienti, medici di famiglia e Istituzioni, che potrà portare alla realizzazione di un nuovo modello operativo: cure palliative e assistenza domiciliare come unica soluzione per migliorare la qualità della vita.
Questa soluzione è ampiamente condivisa anche dai primari Oncologi Ospedalieri.
Anche per questo motivo il Direttivo della FOM, attualmente presieduto dallo IOM di Fermo, è impegnato nella trattativa con ASUR Marche per ottenere una nuova convenzione più orientata verso i bisogni dei pazienti oncologici e delle loro famiglie.
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Antonio Mocchetti – Presidente
Romano Salvati – Vice Presidente Vicario
Amedeo Eugeni – Segretario Tesoriere
Luigi Bracalenti – Consigliere
Ermanno Traini – Consigliere
Rosalba Chessa – Consigliere
Carlo Dezi – Consigliere
Barbara Toce – Consigliere
Walter Laudadio – Consigliere
AREA MEDICA
Dott. Romano Salvati – V. Pres. Vicario già Primario Medico Ospedaliero
Dott. Luigi Bracalenti – Consigliere delegato per i rapporti con i MMG
CONSIGLIO DI DIREZIONE MEDICO SCIENTIFICO
Lucio Giustini – Presidente
Paolo Padovani
Gennaro Pelliccia
Giovanni Costa
Farnoosh Basirat
ONCOLOGO
Calogero Gucciardini
PSICOLOGHE PSICOTERAPEUTE
Barbara Bagalini
Silvia Miandro
INFERMIERI PROFESSIONALI
Gariella Bafile
Piergentili Elio
Nasini Edoardo
Rogante Lorenzo
O.S.S.
Mauro Vallesi
Silvana Agostinelli
ASSISTENZA SPIRITUALE
Renato Postacchini
SEGRETERIA
Enrica Fedeli
Good day very nice site!! Guy .. Beautiful .. Wonderful .. I will bookmark your web site and take the feeds additionally…I’m happy to search out numerous helpful info here in the publish, we want develop extra strategies on this regard, thanks for sharing.